image2

WELCOME TO ALL GOOD THINGS WORD!

TORTA DI COMPLEANNO! CROSTATA AL CIOCCOLATO CON CREMA DI MANDORLE E FRAGOLE



Torta raffinata per occasioni speciali!
La ricetta della crema alle mandorle è presa dal libro "Pasticceria naturale" di Pasquale Boscarello, è una crema leggera e gustosa, senza uova, latte e zucchero, 100% vegan.
Ho deciso di abbinarla ad una frolla al cioccolato e delle fragole fresche (e anche un po' di mirtilli per colorare un po' la torta!). La ricetta della frolla è una ricetta classica, ma se la sostituite con una frolla vegan otterrete un'ottima torta vegan!

INGREDIENTI PER LA FROLLA:

300 g di farina 00
50 g di cacao amaro
80 g di zucchero
130 g di burro morbido a pezzetti
1 uovo
2 tuorli
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci


INGREDIENTI PER LA CREMA ALLE MANDORLE:

500 g di malto di mais
200 g di mandorle pelate
100 g di amido di mais
1 cucchiaino raso di vaniglia in polvere (o i semi di mezza stecca)
la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
un pizzico di sale
550 ml d'acqua


PER DECORARE:

Fragole e mirtilli freschi
zucchero a velo


Per prima cosa preparare la frolla.
In un mixer versare in quest'ordine: farina, cacao, zucchero, burro, uova e lievito, azionare il mixer finché non si avrà un'impasto liscio. Fare una palla con l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e mettere a riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. Dopo il riposo stendere la frolla non troppo sottile e foderarci una teglia da crostata imburrata e infarinata, lasciando i bordi alti. Bucherellare il fondo della pasta con una forchetta, coprire con la pellicola e mettere in freezer per 15-20 minuti. Accendere il forno a 180° e passare la frolla direttamente dal freezer al forno, in questo modo la frolla sarà più croccante. Prima d'infornare, coprire il fondo con un disco di carta forno e cospargere con dei legumi secchi per evitare che la frolla si gonfi. Cuocere per 20-25 minuti. Lasciar raffreddare completamente.

Preparare la crema.
In un mixer macinare il più finemente possibile le mandorle, aggiungere 200 ml d'acqua e azionare ancora, aggiungi altri 100 ml d'acqua e azionare ancora, e via così, poco alla volta, fino a esaurimento totale dell'acqua (550 ml). Avrete così ottenuto 750 ml di latte di mandorle.
Versare in una pentola 500 ml di questo latte, unire il malto di mais, la vaniglia e il pizzico di sale. Cuocere a fuoco basso mescolando spesso per evitare che il composto si attacchi.
Intanto mettere l'amido di mais in una ciotola e diluirlo gradualmente con il resto del latte di mandorle (250 ml) e aromatizzando con la scorza di limone. Quando il latte sul fuoco raggiunge il punto d'ebollizione aggiungervi il composto di latte e amido battendo bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuare a mescolare finché la crema non comincia ad addensarsi, quando emetterà il classico "pluf-pluf" spegnere il fuoco e trasferire in un'ampia ciotola dove dovrà raffreddarsi completamente.
Quando la crema sarà fredda, frullare con un frullatore ad immersione finché non sarà liscissima.

A questo punto, versare la crema nel guscio di frolla che sarà ormai freddo. 
(La crema sarà abbondante e ve ne avanzerà un po', quella rimanente potrete versarla in alcune coppette e gustarla come un budino, ricoperta con della frutta fresca!)
Mettere la torta in frigo per far addensare bene la crema.
Nel frattempo tagliare le fragole a piccoli pezzi e mettere in una ciotola con un po' di zucchero a velo (se usate anche i mirtilli aggiungere anche loro!).
Quando la crema sul guscio sarà bella compatta cospargere con la frutta a pezzetti evitando di versare anche il succo che si sarà creato nella frutta, ricoprire tutta la superficie della torta e mettere in frigo fino al momento di gustarla!


Share this:

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Commenta questo post!