image2

WELCOME TO ALL GOOD THINGS WORD!

PAN BAULETTO HOMEMADE



Dopo innumerevoli tentativi non completamente soddisfacenti ho finalmente trovato la ricetta per un Pan Bauletto casalingo perfetto, morbido e soffice che si conserva inalterato per diversi giorni.
Due precisazioni sono d'obbligo: questo pane è realizzato con una lenta lievitazione e una quantità minima di lievito secco, in quanto ODIO e ritengo assolutamente CRIMINALI le ricette di panificazione casalinga che richiedono quantità spropositate di lievito di birra. La seconda precisazione riguarda la farina, per questa ricetta ho utilizzato una parte di farina 00 con un'indice di forza elevato (e qui è d'obbligo una ola alla Garofalo che ha da poco commercializzato una linea di farine per uso domestico con indicato sulla confezione l'indice di forza della farina e le relative ore di lievitazione a cui può resistere) credo che l'uso di questa farina abbia davvero fatto la differenza, l'impasto nonostante le oltre 12 ore di lievitazione ha avuto forza sufficiente per crescere anche durante la cottura. E' fortemente consigliato l'uso di questa farina, in alternativa utilizzare della farina Manitoba.

Se tutto ciò vi sembra arabo vi rimando ad un piccolo approfondimento QUI!

INGREDIENTI:
150 g di farina 00
150 g di farina 00 W350 (oppure Manitoba)
200 g di farina 0 (oppure farina di tipo 2)
200 ml di latte parzialmente scremato a temperatura ambiente + 1-2 cucchiai se necessario
50 ml di acqua a temperatura ambiente
40 ml di olio d'oliva (NON extravergine)
1 cucchiaino di lievito secco
1 cucchiaio di miele
3/4 di cucchiaino di malto d'orzo in polvere
2 cucchiaini di sale

Mescolare le farine con il lievito, aggiungere il latte e impastare brevemente in un'impastatrice con gancio a spirale. Aggiungere l'acqua e l'olio e continuare a impastare, aggiungere infine il miele, il malto e il sale. Se l'impasto è troppo duro e l'impastatrice vi sembra sotto sforzo aggiungere qualche cucchiaio di latte. L'impasto sarà piuttosto compatto e ci vorranno almeno 10 minuti prima che diventi ben elastico. Io impasto qualche minuto con l'impastatrice, poi gli do qualche giro a mano e continuo con l'impastatrice, faccio questa "manovra" un paio di volte finché l'impasto non è ben liscio.
Dopodiché ungere una ciotola e mettere l'impasto a lievitare, coperto con della pellicola, per 2/3 ore. Trascorso questo tempo mettere la ciotola in frigo e lasciarla tutta la notte.
[Idealmente dovrebbe stare in frigo circa 12 ore, quindi l'impasto andrebbe preparato verso l'ora di cena]

Il mattino dopo togliere l'impasto dal frigo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Schiacciare delicatamente il panetto in forma rettangolare e arrotolarlo su se stesso, metterlo in uno stampo per pane in cassetta (o una teglia per plumcake) unto e leggermente infarinato, con la piega sul fondo, coprirlo con della pellicola e attendere altre 2-3 ore che l'impasto raddoppi di volume.
Quando l'impasto sarà pronto accendere il forno a 180°.
Subito prima di infornare spennellare la superficie con del latte e spolverare con della farina di semola.

Cuocere per circa 30-35 minuti.
Quando, picchiettando la cupola del pane con un cucchiaio di legno si avrà un rumore sordo (come se il pane fosse vuoto) il pan bauletto è cotto.
Spegnere il forno, sformare delicatamente il pane dalla teglia e metterlo "nudo" nel forno spento con lo sportello leggermente aperto. Lasciarlo circa 10 minuti, avendo cura di controllare che non si scurisca troppo, in tal caso sfornarlo subito!

Attendere il completo raffreddamento prima di affettare il pane.

Si può congelare in pratiche fette pretagliate da scongelare all'occorrenza.

Ottimo a colazione con una spalmata di marmellata!

Suppongo si possa utilizzare un latte vegetale per la versione vegan, magari invece della solita soia proverei con del latte di farro!

Share this:

CONVERSATION

2 commenti:

Commenta questo post!