image2

WELCOME TO ALL GOOD THINGS WORD!

"BASTONCINI FINDUS" DI SOIA VEGAN



Questa ricetta è stata inventata da un amico a cui va tutto il nostro rispetto e gratitudine per averla condivisa con il mondo, vi sorprenderà il livello di somiglianza tra questa versione vegan e i veri bastoncini findus!
Se vi state chiedendo come sia possibile imitare il pesce con la soia la risposta è una sola: alghe!
Le alghe conferiscono un gusto "di mare" davvero ottimo, e fanno anche molto bene, sono infatti ricche in aminoacidi e contengono più vitamina C delle arance!
N.B. Tutte le alghe sono ricchissime di iodio per cui è bene non esagerare con le quantità giornaliere.
Per approfondimenti sulle proprietà nutrizionali delle alghe vi consiglio una piccola ricerca su internet, ma intanto prepariamo i bastoncini!


Essendo una ricetta inventata le quantità sono un po' approssimative, inoltre le alghe (esclusa la Kombu) possono essere sostituite con altre varietà (io ho usato quelle che avevo in casa!).
Con queste quantità otterrete circa 16 bastoncini.

INGREDIENTI:

100 g di soia disidratata (granulare o in bistecchine)
abbondante alga Kombu
2 cucchiai di alga Nori (a scaglie o in fogli da spezzettare)
2 cucchiai di alghe Hijiki (scolate)
farina di ceci
impanatura di mais (o pangrattato)
sale

Idratare la soia in un brodo fatto solo con acqua e Kombu (tantissima!) e lasciar bollire per il tempo indicato sulla confezione, dopodiché spegnere il fuoco, coprire la pentola con un coperchio e lasciare "in infusione" per almeno 5 ore (anche tutta la notte se possibile) in modo che la soia assorba bene il sapore "di mare".

Scolare la soia, eliminare l'alga e strizzare benissimo la soia, più sarà asciutta più i vostri bastoncini saranno compatti. Trasferire la soia in un mixer e aggiungere i 2 cucchiai di Nori, i 2 cucchiai di Hijiki scolate (oppure le vostre alghe preferite) e un pizzico di sale. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato, provare a fare una polpetta con una parte d'impasto, se si compatta facilmente l'impasto è perfetto. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere un po' di farina, ma se la soia è ben strizzata non dovrebbe essercene bisogno.

A questo punto trasferire il composto su un foglio di carta da forno o carta alluminio e stenderlo schiacciandolo con le mani dandogli una forma il più possibile squadrata. 


Coprire e mettere in frigo a rassodare almeno una mezzoretta.
Dopodiché tagliare delicatamente l'impasto in tanti bastoncini. Preparare una pastella con farina di ceci e un po' d'acqua, passarvi i bastoncini e poi impanarli nella panatura di mais (o nel pangrattato).

Cuocere in padella con un filo d'olio fino a doratura e assaporare!

Esattamente come i loro cugini a base di pesce questi bastoncini possono essere congelati e cotti direttamente, dal freezer alla padella!

Ottimi accompagnati da una semplicissima maionese vegan, una fresca insalata e del pan bauletto integrale fatto in casa.


Share this:

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Commenta questo post!