image2

WELCOME TO ALL GOOD THINGS WORD!

PARALUME DIY

Perché comprare una lampada nuova quando si può modificare quella vecchia?


Occorrente:
* un vecchio paralume (il mio era di plastica, ma va benissimo anche uno classico in tela)
* carta da regalo o carta per decoupage
* Mod Podge (oppure Vinavil o qualsiasi colla per decoupage)
* Mod Podge Hard Coat (oppure vernice trasparente per decoupage)
* pennello
* metro
* taglierino
* nastro isolante per i dettagli


Per prima cosa pulire accuratamente il paralume per assicurarsi una perfetta aderenza della colla.
Misurare l'altezza del paralume e ritagliare una striscia di carta della stessa dimensione, ritagliare poi la striscia in tante striscioline verticali (più o meno tutte della stessa dimensione).
Incollare una strisciolina alla volta spennellando un leggero strato di colla sul paralume e stendendo la carta con l'aiuto di un pezzo di scottex (per evitare di lasciare antiestetiche ditate sulla carta!), proseguire fino a coprire completamente il paralume.


Data la forma conica del paralume le strisce dovranno essere sovrapposte in alcuni punti, e ciò potrebbe compromettere la fantasia finale della lampada. Per ovviare a questo problema si può utilizzare un'unica striscia di carta molto più larga del paralume (e ritagliare poi l'eccesso) ma bisognerà essere molto precisi in fase di incollaggio!
Io ho scelto un pattern geometrico che non ha risentito particolarmente della sovrapposizione!
La carta l'ho acquistata su Etsy da MULKLOVES, una ragazza inglese che crea pattern e li stampa su carta riciclata.

Attendere qualche minuto che si asciughi la colla e ritagliare l'eventuale eccesso di carta.
Siccome il mio paralume aveva i bordi sporgenti li ho coperti con del nastro isolante nero, perfetto per la sua flessibilità (paradossalmente questa è stata la fase più delicata del lavoro!).


Infine ricoprire tutta la superficie del paralume con uno strato protettivo, per fissare e proteggere la carta.
Io ho utilizzato la Mod Podge Hard Coat, un prodotto portentoso (e ovviamente introvabile in Italia) che crea un film ad alta tenuta e resistente all'acqua.
Se volete entrare anche voi nel favoloso mondo Mod Podge potete acquistarla QUI.
Se non siete così pazzi da acquistare della colla in Inghilterra, potete usare della vernice trasparente per decoupage o il caro vecchio Vinavil (non vi preoccupate se diventerà tutto bianco, asciugandosi il Vinavil diventa trasparente, ma non esagerare con la quantità!).
Lasciare asciugare completamente lo strato protettivo prima di montare il paralume (se utilizzate del semplice Vinavil ci vorranno alcune ore). Per evitare di appoggiare e rovinare il paralume, potete avvitarlo al collo di una bottiglia finché non sarà asciutto.


Rimontate il paralume ed avrete una lampada nuova!


TIPS:
Con questa tecnica si possono creare infinite tipologie di lampada, si può usare della stoffa al posto della carta, oppure dei ritagli di giornale, delle foto (stampate su carta)... Possibilities are endless!!!



Share this:

CONVERSATION

4 commenti:

  1. Bella!
    Il Mod Podge si trova in Italia? te lo chiedo perché non l'ho mai trovato nei negozi italiani anche se è stra-usato dagli americani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      No purtroppo in Italia non si trova :(
      Io l'ho acquistato su internet in un craft shop inglese (c'è il link nel post!) e devo dire che sono soddisfattissima dell'acquisto!

      Elimina
    2. Un! Grazie... Non l'avevo visto, scusa! ora abito in UK, ma non l'ho mai cercato però da quando sono qui ( mi serviva per un lavoro lasciato in Italia...è sempre così!)

      Elimina
    3. Un classico! Cmq credo che in UK si trovi tranquillamente anche nei negozi!

      Elimina

Commenta questo post!