image2

WELCOME TO ALL GOOD THINGS WORD!

VINTAGE PHOTO CANVAS DIY

In giro per negozi sono stata spesso tentata dai quadri fotografici.
Quelle belle tele con le foto di Parigi o di New York. Ma ogni volta mi sono detta: "Perché comprare una tela uguale a quella di altre mille persone? Posso farmela con le foto scattate da me!"
E così, ecco le mie tele vintage style con le mie foto preferite!
Le foto sono state scattate a Parigi, Londra ed Amsterdam.



La tecnica per realizzare le tele è quella della trasposizione dell'immagine con l'uso del medium gel, una "vernice" speciale che trattiene i pigmenti delle stampe laser. Si tratta di una procedura molto semplice, e con pochi accorgimenti potrete realizzare la vostra tela con una risultato assolutamente professionale.

OCCORRENTE:

* Tele canvas (le mie sono 20x20cm)
* Immagini stampate al laser delle dimensioni della tela
* Medium Gel per trasferimento d'autore
* Pennello piatto di spugna
* Mod Podge o vernice trasparente per decoupage

Per prima cosa, con un programma di foto ritocco ridimensionare l'immagine nella stessa dimensione della tela. 
IMPORTANTE: riflettere l'immagine orizzontalmente, l'immagine andrà a contatto con la tela quindi andrà stampata al contrario. Stampare l'immagine al laser.



Con il pennello di spugna ricoprire la tela con uno strato il più possibile omogeneo di Gel Medium, il gel dovrà essere uniforme e non troppo abbondante. 
"Incollare" la foto sulla tela e farla aderire bene (con l'immagine a contatto con il gel) stendendo bene il foglio e cercando di evitare onde e bolle d'aria.
Se lo strato di Gel è troppo abbondante otterrete un risultato ondulato e purtroppo quelle onde saranno a rilievo sulla vostra tela, non è un danno esagerato, ma dovrete stare molto attenti quando eliminerete la carta perché si rischia di eliminare anche la stampa!

Dopo aver incollato il foglio con la foto lasciar asciugare una notte intera.

Il giorno dopo, muniti di una ciotolina d'acqua o di un piccolo spruzzino, bagnare tutta la superficie del quadro e con la mano "grattare" delicatamente la carta, quando il foglio sarà ben bagnato... MAGIA! vedrete comparire la vostra foto! Delicatamente, e sempre con le mani bagnate, rimuovere tutta la carta.
Attenzione a non rimuovere anche l'immagine, con estrema delicatezza si riesce a rimuovere tutta la carta senza compromettere la foto, ma a me piace l'aspetto "vintage" così in alcuni punti ho grattato via anche parte della foto, e questo è il risultato!

Quando tutta la carta è stata rimossa, lasciar asciugare e applicare una mano di protettivo trasparente, Mod Podge o vernice trasparente per decoupage.

Ed ecco i vostri quadri personalizzati dall'allure un po' vintage! ♥






Share this:

CONVERSATION

5 commenti:

  1. che bello questo post! Non sapevo esistesse questa tecnica, grazie per averla condivisa!!
    Molto utile e originale!

    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' una tecnica che ho usato diverse volte, ed è anche molto versatile infatti si può usare anche per catturare immagini dalle riviste ed incollarle poi dove si vuole, in quel caso bisogna mettere il gel direttamente sul foglio di carta, farlo asciugare, immergere il tutto in una bacinella d'acqua e staccare delicatamente la carta, l'immagine resterà intrappolata in uno strato di gel trasparente! ;)

      Elimina
  2. Una volta avevo provato a trasferire un immagine sul legno ma il risultato non è stato dei migliori perchè avevo grattato troppo :( Riproverò seguendo il tuo consiglio!
    Un'informazione: per stampare a laser devo rivolgermi ad un fotografo? E' caro come tipo di stampa?
    Grazie infinite per l'idea <3 A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo anche l'effetto sul legno! La stampa a laser ormai è prassi in qualsiasi copisteria e tipografia, il costo è lo stesso di quelle a getto d'inchiostro! Per sicurezza magari specifica che ti serve stampata a laser, ma ormai le stampanti a getto d'inchiostro le usiamo solo noi comuni mortali a casa, tipografie e copisterie usano solo laser! ;) Poi fammi sapere com'è andata se ci riprovi!

      Elimina
  3. Photo Canvas Collage prints are the ideal way to display lots of your stunning images without buying masses of bulky picture frames or cluttering up the house. With the use of smartphones and readily available digital cameras, we have become a nation of amateur photographers, using Instagram to capture our favourite moments. Out of this we now have some incredible photographs we are sure to treasure forever; the problem is there are just too many of them, making the task almost impossible when
    choosing images to display in our homes

    RispondiElimina

Commenta questo post!